STORIA

Domenico Poggiali getta le basi del Gruppo Setramar nel 1965 fondando Transwood, azienda che si occupa di trasporto di legname al Porto di Ravenna. Ampliando l’attività al comparto della logistica portuale, due anni dopo la proprietà le affianca International Docks, che diventerà Setramar spa.
Negli stessi anni, si raccoglie la tradizione della migliore viticoltura chiantigiana, attraverso l’acquisizione di Felsina, inaugurando così un nuovo corso produttivo anche nel settore agricolo.
Gli anni dal 1968 al 1970 sono per Setramar spa quelli ove acquista aree per deposito adiacenti alle banchine portuali e per la costruzione di magazzini: in tal modo può integrare i servizi di sbarco ed imbarco con quelli di custodia, stoccaggio e spedizione di merci, in prevalenza rinfuse solide, proponendosi come il primo operatore privato italiano al Porto.

Setramar prosegue negli anni un percorso di sviluppo tuttora in atto. Dal 1973 si specializza nella fornitura di servizi integrati a quelli portuali, quali le spedizioni, lo shipping, il rimorchio portuale e l’antinquinamento, dotandosi anche di società proprie che effettuano servizi tecnici e di assistenza trasversalmente per tutte le aziende del Gruppo.

A metà degli Anni Novanta il Gruppo Setramar, diventato ormai una realtà industriale sinergica che tratta con i principali operatori internazionali presso il Porto di Ravenna, avvia una diversificazione delle attività che coinvolge i comparti del trading e delle attività produttive, in particolare nel settore delle materie prime destinate all’industria.

È negli anni Duemila, infine, che il Gruppo allarga gli investimenti anche al settore dell’energia, proseguendo e ampliando lo sviluppo nel settore dell’agrifood.