info@grupposetramar.it

+39 0544.435711

Il gruppo

Il Gruppo Setramar è un’organizzazione che opera nei settori della logistica portuale e terrestre, e dei correlati servizi, con un approccio fortemente orientato all’intermodalità.

Investimenti costanti per perfezionare infrastrutture e competenze, tecnologia, know-how, crescita e formazione continua del proprio personale configurano il Gruppo Setramar come un operatore specializzato e all’avanguardia nell’offerta di servizi logistici. Il moderno approccio imprenditoriale del Gruppo da sempre ne fa un player economico attento a cogliere ed approfondire ogni opportunità di sviluppo ed evoluzione di nuovi mercati.

L’attenzione ai bisogni del cliente unita alla professionalità e alla dinamicità permette al Gruppo Setramar di proporre ai propri partner le migliori soluzioni, confermandosi come un punto di riferimento in ogni settore di competenza.

mission

La nostra organizzazione per un unico obiettivo: essere i partner di ogni cliente e fornitore.
Affidabilità, autenticità, professionalità sono le caratteristiche che sempre ricerchiamo e sulle quali investiamo per scegliere il patrimonio più grande del Gruppo: le nostre persone.

vision

Setramar mira a crescere sviluppando corridoi logistici dedicati ai propri clienti, con un approccio fortemente orientato all’intermodalità.
La nostra visione è quella di creare soluzioni logistiche integrate e efficienti, che collegano diverse modalità di trasporto per ottimizzare il flusso delle merci e soddisfare le esigenze dei nostri partner.

i nostri valori

Partnership

Essere dalla parte del cliente/fornitore, condividerne i bisogni e cercare insieme le soluzioni più adeguate

Rispetto

Verso i collaboratori interni ed esterni e verso il nostro ambiente

Essenzialità

Pragmaticità ed attenzione come modus operandi

Sicurezza

Garantire un ambiente di lavoro protetto e affidabile

Realismo

Aderenza alla verità e mantenimento della parola data

Sostenibilità

Cercare soluzioni e sistemi in linea con la salvaguardia dell’ambiente, evitando lo spreco delle risorse naturali e privilegiando le rinnovabili.
Le persone SONO il nostro servizio

Responsabilità

Coinvolgimento ed impegno nei confronti dei clienti e dell’ambiente

storia

Domenico Poggiali getta le basi del Gruppo Setramar nel 1965 fondando Transwood, azienda che si occupa di trasporto di legname al Porto di Ravenna. Ampliando l’attività al comparto della logistica portuale, due anni dopo la proprietà le affianca International Docks, che diventerà Setramar spa.
Gli anni dal 1968 al 1970 sono per Setramar spa quelli ove acquista aree per deposito adiacenti alle banchine portuali e per la costruzione di magazzini: in tal modo può integrare i servizi di sbarco ed imbarco con quelli di custodia, stoccaggio e spedizione di merci, in prevalenza rinfuse solide, proponendosi come il primo operatore privato italiano al Porto.

Setramar prosegue negli anni un percorso di sviluppo tuttora in atto. Dal 1973 si specializza nella fornitura di servizi integrati a quelli portuali, quali le spedizioni, lo shipping e il rimorchio portuale.

A metà degli Anni Novanta il Gruppo Setramar, diventato ormai una realtà industriale sinergica che tratta con i principali operatori internazionali.

Negli anni successivi al cambiamento dei mercati seguenti la crisi finanziaria del 2007-2008 il gruppo Setramar si riorganizza puntando a focalizzarsi sul core-business della logistica portuale e sui correlati servizi, cedendo le attività relative allo shipping, al rimorchio portuale e all’antinquinamento. La divisione portuale del gruppo  supera con successo poi la successiva crisi generata dalla pandemia mondiale del Covid-19, raggiungendo negli anni 2021-2023 i migliori risultati del precedente decennio.

A giugno 2024, il fondo d’investimenti Davidson Kempner Capital Management LP, supportato dal suo operating partner in Italia One33, ha rilevato il 70% del gruppo chiudendo un accordo più ampio di ristrutturazione di tutto il Gruppo Setramar.