info@grupposetramar.it

+39 0544.435711

Logistica

Il Gruppo Setramar, attraverso le società controllate dalla Setramar Port Holding, svolge i servizi connessi allo sbarco, imbarco, magazzinaggio e trasferimento delle merci in transito al Porto di Ravenna.

Esso opera direttamente con attrezzature ed impianti propri collocati nei 2 chilometri di banchina e nei circa 800mila metri quadri di superficie di proprietà, attraverso oltre 20 gru di banchina e più di un centinaio di mezzi di movimentazione. Tale dotazione fa di Setramar la prima piattaforma terminalistica privata del sistema portuale italiano per merci solide, alla rinfusa ed in colli, con oltre 7 milioni di tonnellate sbarcate/imbarcate.

La presenza di funzionali raccordi ferroviari interni, magazzini attrezzati e impianti per il packaging e le prime lavorazioni delle merci configura il polo logistico del Gruppo come vero e proprio centro multimodale nave-gomma-rotaia e piattaforma logistica integrata polifunzionale.

Strumentazione tecnologicamente avanzata, personale specializzato e procedure efficienti e rigorose, conformi alla certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000, permettono alle aziende della divisione di essere i migliori partner in materia di servizi logistico-portuali e marittimi.

L’appartenenza al Gruppo di case di spedizioni specializzate ed operanti da decenni nella gestione delle merci, trasporto, assistenza doganale e di agenzie marittime e di brokeraggio consentono al cliente di usufruire di un servizio logistico portuale completo.

SETRAMAR SRL

Setramar SRL, terminal multipurpose e magazzino generale per merci estere, nazionali, nazionalizzate, oltre che deposito IVA, in grado di movimentare oltre 3 milioni di tonnellate di merci secche e 100mila container all’anno, si estende su un’area di 227mila metri quadri (di cui oltre 40mila metri quadri di capannoni) e detiene 10 silos verticali collegati direttamente alla banchina per lo stoccaggio di cereali in cui si trovano diverse gru mobili (portata di 100 t cadauna), oltre ad 1 torre di aspirazione a due tubi. L’alta tecnologia degli impianti e delle attrezzature di sbarco/imbarco assicura rese elevate in particolare per legnami, prodotti siderurgici e cereali/semi/sfarinati, minerali, ma anche per fertilizzanti, CTS, merci varie e rinfuse in genere.

L’utilizzo di oltre 60 unità tra fork-lift (con portata fino a 42 t ciascuna) e pale gommate consente al terminal di introdurre, movimentare e riconsegnare ogni tipologia di merce con elevate produttività ed efficienza, soddisfacendo le esigenze dei clienti ed al tempo stesso ottimizzando la gestione dei flussi logistici interni.

La presenza di un raccordo ferroviario interno di circa 1500 m su tre aste, dotato di pesa, di proprio locotrattore per le manovre interne e di una specifica unità aziendale dedicata per la gestione del medesimo, configurano il terminal come una completa piattaforma multimodale nave-gomma-rotaia.

I magazzini a disposizione dell’azienda sono attrezzati con carroponti per operazioni di picking, con un preciso sistema di radiofrequenza per la tracciabilità delle merci e con impianti di sterilizzazione per farine, di macinazione per cereali, di insaccatrici, etc.

Visualizza le certificazioni in possesso dell’azienda:

Certificato ISO 9001:2015

Certificato ISO 14001:2015

Certificato ISO 45001:2018

LLOYD RAVENNA

Il terminal portuale multipurpose Lloyd Ravenna occupa un’area di oltre 100mila metri quadri (dei quali circa la metà è al coperto) in cui vengono effettuati servizi di magazzino doganale per merci estere, nazionali, nazionalizzate, oltre che deposito IVA. Sulla banchina di 320 metri, dove operano 2 gru carroponti ed una mobile (di 60 t di portata) ed 1 torre di aspirazione a due tubi, sono movimentate ogni anno circa 2,5 milioni di tonnellate di merci, con particolare specializzazione per cereali/semi/sfarinati, minerali, fertilizzanti, inerti, carbone e rinfuse in genere. Tuttavia, l’utilizzo di oltre 30 unità tra pale gommate, bob cat, escavatori e fork-lift, tutti ad elevata tecnologia, consente al terminal di introdurre, movimentare e riconsegnare ogni tipologia di merce solida con rese elevate.

La dotazione di tramogge allo sbarco e di impianti per le fasi di movimentazione e ricarica delle merci, tutti con completi ed efficienti dispositivi per l’abbattimento delle polveri, è una garanzia per uno scrupoloso trattamento di questi prodotti nel pieno rispetto delle normative e dell’ambiente. La presenza di impianti di insacco, linee di pallettizzazione automatica, di macinazione, di vagliatura, di ricarica su autosilos, etc., configurano Lloyd Ravenna come una completa piattaforma di logistica integrata a ridosso delle banchine di sbarco/imbarco.

Visualizza le certificazioni in possesso dell’azienda:

Certificato ISO 9001:2015

Certificato ISO 14001:2015

Certificato ISO 45001:2018

SOCO

Soco, terminal portuale multipurpose e magazzino doganale in grado di movimentare 1 milione di tonnellate di merce in un anno, opera in un’area di circa 65mila metri quadri (di cui più della metà al coperto) che si affaccia su una banchina di 245 metri, dove sono operative 2 gru mobili di portata di 100 t ognuna.
L’alta tecnologia degli impianti e delle attrezzature in dotazione al terminal permette di trattare efficientemente tutte le tipologie di merci solide, in particolare fertilizzanti, minerali, clinker/antraciti, prodotti siderurgici, merci varie e rinfuse in genere, prodotti forestali, CTS. Attraverso più di 25 unità tra pale gommate, bob cat, escavatori e fork-lift, Soco è in grado di introdurre, movimentare e riconsegnare ogni tipologia di merce con indici di produttività tali da soddisfare le esigenze di ogni cliente, sempre senza perdere di vista le performance della gestione dei flussi logistici interni.

Tramogge allo sbarco e impianti per le fasi di movimentazione e ricarica delle merci sono attrezzati con dispositivi completi ed efficienti per l’abbattimento delle polveri, per garantire una gestione delle merci polverose nel pieno rispetto delle normative e dell’ambiente.
La presenza di magazzini dedicati muniti di impianti di insacco, linee di pallettizzazione automatica, impianti di miscelazione, etc., configurano Soco come una completa piattaforma di logistica integrata a ridosso delle banchine di sbarco/imbarco in particolare specializzata nella gestione di fertilizzanti.
Aree e magazzini riservati e dotati di specifici impianti e di attrezzature rendono il terminal un sito specializzato per la gestione e la prima lavorazione di antraciti e clinker.

Visualizza le certificazioni in possesso dell’azienda:

Certificato ISO 45001:2018

Certificato ISO 9001:2015

EURODOCKS

Eurodocks, terminal portuale multipurpose e magazzino doganale in grado di movimentare 2 milioni di tonnellate all’anno, si estende su un’area di oltre 170mila m2 di superficie adiacente al Porto di Ravenna.

L’azienda dispone di una banchina lunga 545 metri che è dotata di 1 gru carroponte e 5 gru semoventi, queste ultime con una portata fino a 60 tonnellate.

L’alta tecnologia degli impianti e delle attrezzature di cui si avvale il terminal assicura rese elevate per tutte le tipologie di merci solide alle rinfuse e in colli che vengono trattate. Inoltre, negli anni l’azienda ha maturato una particolare esperienza nella movimentazione di cereali/semi/sfarinati ed inerti per trattare i quali è attrezzata con una estesa e completa piattaforma logistica dedicata munita di moderni ed efficienti impianti di franci-zollatura.

DOCKS ECS

Docks E.C.S., operante su due aree di oltre 50mila m2 (di cui oltre 20mila coperti), svolge attività di sbarco/imbarco su banchine pubbliche del porto di Ravenna, oltre a deposito, movimentazione e riconsegna presso magazzini da essa gestiti con una capacità totale di movimentazione di circa 500mila tonnellate.

La disponibilità e l’utilizzo di impianti e attrezzature dedicate e specializzate (tra cui miscelatori, frantumatori, impianti di essicazione, vagliatori, micronizzatori, impianti di insacco, etc.) configurano Docks E.C.S. quale piattaforma completa per la gestione di tutte le merceologie solide, alla rinfusa e in colli, con particolare specializzazione per inerti, minerali e fertilizzanti.

Visualizza le certificazioni in possesso dell’azienda:

Certificato ISO 45001:2018

Certificato ISO 9001:2015

Certificato ISO 14001:2015

SETRASPED

Setrasped è una casa di spedizione che tratta merci in convenzionale (legname, rinfuse solide, project cargo, siderurgici, merci in colli e prodotti ortofrutticoli) e container in transito al Porto di Ravenna.
L’azienda è in grado di fornire ai propri clienti l’intera gamma di servizi connessi alla spedizione di un carico: effettua il tracking delle merci in consegna ed il monitoraggio di quelle in giacenza, le pratiche doganali legate all’ingresso e all’uscita delle merci dal Porto, adempie alla documentazione fiscale e a quella sanitaria.
A tutti questi servizi si aggiunge l’assistenza nell’imbarco e sbarco delle merci, nelle operazioni di stoccaggio ed anche nel trasporto via gomma, rotaia ed intermodale.

La stretta collaborazione con le strutture terminalistiche e portuali del Gruppo Setramar permette a Setrasped di fornire anche servizi logistici avanzati ai propri clienti che ne fanno richiesta, raggiungendo un elevato tasso di personalizzazione.

L’attività dell’azienda è supportata da un sistema informatico integrato capace di interfacciarsi con quelli dei clienti.